Mistery Client

11 Novembre 2018

Nei tempi morti alla ricerca di un lavoro, mi sono imbattuto in questo ruolo, il mistery client.

Il mistery client o mistery shopper (dipende dai casi), in sintesi, va in giro per ristoranti, negozi, farmacie, attività…e svolge delle piccole missioni per conto di terzi. Rigorosamente in incognito.

Queste missioni vanno dal mangiare fuori e lasciare successivamente un report dettagliato, dal fare un piccolo acquisto, dallo scattare foto di determinati allestimenti, dal fotografare scaffali e prodotti, dal controllo di promozioni, dall’interagire con commessi per avere delle info specifiche..e così via.

Bene io ho provato per due anni questa mansione, per hobby, molto saltuariamente.

Nel 2016 ho provato con un sito, che sporadicamente via email mi inviava missioni disponibili nella mia zona. Principalmente erano tutte sulla ristorazione.

Consisteva nell’andare al ristorante, nei miei casi spesso era un noto fast food, ed ordinare un menù specifico, controllando la pulizia del locale, l’affluenza, fare qualche foto e la parte più rognosa, calcolare il tempo di ordinazione! Successivamente dopo aver svolto il tutto, gustarsi il prodotto e una volta finito, entro 24 ore se non ricordo male, compilare il noiosissimo report del tutto, dettagliatamente.

Ogni tanto mi capitavano anche missioni di controllo del personale in negozi di abbigliamento, sulla capacità di aiutarti nella scelta.

Entrare, controllare se si viene accolti con un saluto e aspettare che qualcuno ci venga a dire la famosa frase: “posso aiutarla?” Di solito dico di no, ma stavolta ero obbligato a dire di si e nel caso non mi venisse detta, andare personalmente a cercare un consiglio.

In un negozio di scarpe avevo cercato un prodotto che più si avvicinasse alle ZxFlux (di moda nel periodo). Dopo aver trovato un tipo molto somigliante mi sono diretto ad una commessa per metterla alla prova, e non ha saputo consigliarmi minimamente. Ovviamente nel report lo feci presente.

Le più comuni comunque per me sono state come già detto, le missioni al fastfood. Anche fare 2 pranzi in una volta. Del tipo effettuare il relativo controllo sia al drive e sia alla cassa. Vaiii con 2 kg di più..

Pare anche che le missioni attualmente si siano allargate anche in altri ambienti.

Passiamo ai guadagni. Con 3 check effettuati ho guadagnato €40. Di cui in questi è compreso anche il conteggio del rimborso delle spese effettuate.

Comunque niente male considerando che nella parte della ristorazione abbiamo consumazioni pagate.

Allora

Pro:

– Consumazioni gratuite

– Buona la paga

– Pagamenti puntuali

Contro:

– Poche missioni

Passiamo al 2017 in cui ho provato un’app dedicata al mistery shopper.

BeMyEye

Con questa app ho fatto parecchi check, dato che erano sempre abbastanza. Tutti principalmente dedicati al fotografare scaffali e prodotti. Foto foto foto!

Dall’andare in un noto negozio di elettronica e controllare la presenza di promozioni ed ovviamente fotografarle, all’andare nei vari supermercati, facendo la stessa cosa e all’andare anche nelle odiose farmacie, in cui lo scatto era un po’ più rischioso in quanto si era spesso sotto osservazione. Si, a volte fare le foto desta sospetti, soprattutto nei negozi di casalinghi. Eeeh quante missioni ho fatto quì. Però comunque man mano le missioni spesso cambiano, quindi si abbatte un po’ di monotonia.

Una volta sono entrato in uno di questi negozi di casalinghi, veramente piccolino, ed io ero l’unico cliente. Mi dico: “splendido, con tutte le foto che devo fare quì, il dipendente alla cassa con il monitor delle telecamere vicino verrà a rompermi…ma sicuroooo!”

Appena ho fatto 3/4 foto eccolo infatti che arriva:

D-Scusa che stai facendo?

I- Sto facendo delle foto che non so quale prodotto devo prendere alla mia ragazza.

D-Ah ok.

I-Tranquillo non sono uno di quelli che viene a fare foto per controllare i prezzi….

D-Ah si esatto, pensavo appunto che lo fossi.

I-Ahah no no, però capisco che a volte vi capiti che arrivi certa gente…

E così via, comunque beffandolo un pochino e scambiandoci qualche chiacchiera, ho portato a termine la missione. Guadagnando i miei €2.96 più o meno.

Rimembrando avrò fatto 28 missioni che mi hanno fatto guadagnare un totale di €100. Dichiarati con il Cud che mi è stato subito mandato nel momento del bisogno.

Anzi ecco uno screen giustamente!

Il guadagno

Allora

Pro:

– Molte missioni, cambiano spesso

– Facilità di compilazione

– Paga discreta per il tempo che porta via

– Pagamenti al raggiungimento di €5, richiedibili ed immediati

Contro:

– In determinati posti le foto sono scomode da fare

– A volte troppe foto

Successivamente ho interrotto queste missioni da mistery shopper e mistery client, in quanto il lavoro principale mi prendeva troppo tempo.

Lavoretti mooolto consigliati a chi vuole guadagnare qualcosina e che ha molto tempo libero.

Ci fossero state queste missioni ai miei tempi scolastici, avrei sicuramente messo da parte qualcosina. Per le uscite con gli amici e per piccoli sfizi.

Ora possibilmente sarei curioso di provare la mansione di FoodDelivery e successivamente fare una recensione. Aspetteremo, nel caso queste app copriranno anche la mia città, un giorno.

LorexBax


Una risposta a "Mistery Client"

Lascia un commento